Il Navajo Code, il sistema di crittografia che fece vincere durante la seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti nel Pacifico. Elena Tempestini


Alan Turing, durante la seconda guerra mondiale con il computer digitale “ Colossus” riuscì a decifrare i messaggi criptati di “ Enigma”, la potente macchina di comunicazione nazista. Ma il sistema di crittografia più affascinante e meno conosciuto della seconda guerra mondiale  è stato il “Navajo Code”, il quale permetteva ai Marines americani impegnati nel Pacifico, di avere a disposizione un idioma talmente complesso nella sua struttura, che si rivelò impenetrabile per le forze nemiche. Era il 1942, i messaggi statunitensi via radio venivano facilmente intercettati dalle forze nemiche.

Philip Johnston era cresciuto con il popolo Navajo e propose di usare la loro lingua crittografata. Una struttura di linguaggio unica, parlata e non scritta, talmente complessa da essere impossibile per chiunque da comprendere. Fu elaborato un sistema crittografico che mescolava: lingua inglese, il Navajo, lettere, numeri e simboli militari, nacque il Navajo code, i Marines arruolarono più di cinquecento uomini Navajo, i quali divennero i Code Talker, uomini addestrati a trasmettere e ricevere messaggi durante i combattimenti. Furono in grado di comunicare con più di mille messaggi e senza neanche un errore, vincenti  in battaglie chiave del Pacifico come: Tarawa, Scipan, Guadalcanal e la celebre battaglia di Iwo Jima. Il Generale dei Marines,  Howard Connor, capo delle Comunicazioni, dichiarò che se non fosse stato per i Navajo, i Marines non avrebbero vinto sull’isola giapponese.

Ancora oggi il Navajo Code detiene il primato di crittografia più sicuro della storia, rimane il più veloce, riuscendo a trasmettere in soli venti secondi. Il riconoscimento e la celebrazione sono avvenuti nel 2001, quando il popolo Navajo ricevette gli onori e la Medaglia d’Oro da parte del Congresso Americano, rendendoli eroi e integrati nella storia degli Stati Uniti. Un museo, il Navajo Nation Museum, in Arizona, celebra i Navajo Code, il 14 di agosto è’ stata istituita la National Navajo Code Talkers Day. 




“A volte sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare.”

Lascia un commento