Bancomat e FlowPay, alleanza per l’open banking al servizio delle PMI. Innovazione e speranza di un team di giovani fiorentini.

Una storia finanziaria di grande successo, nuova, rivoluzionaria nel sistema dei pagamenti e che parte interamente da Firenze. E’ FlowPay passata da start up informatica a istituto di pagamento per i servizi di informazione sui conti (AIS) e di disposizione di ordini di pagamento (PIS), quindi a PSP per l’esecuzione di pagamenti diretti, con il contemporaneo sviluppo di soluzioni innovative, e con la messa a terra di alleanze, attraverso rapporti di partnership con operatori qualificati.

La loro tecnologia si proietta alle API di seconda versione. Esse consentono la connessione ad applicazioni di sistema per migliorare lo sfruttamento dei flussi informativi insiti nella documentazione dei pagamenti. Tramite il servizio di accesso ai conti, ci proponiamo l’estrazione e il trattamento di un’informazione economica sempre più granulare. Le nuove API si collegano a infrastrutture quali gli archivi della fatturazione elettronica e i cassetti fiscali, per indirizzare i pagamenti verso le piattaforme sistemiche dei bonifici istantanei, assicurando rapidità, sicurezza, irrevocabilità ed economicità anche a transazioni complesse e rendendo più efficace l’orchestrazione dell’intero processo.

La finalità è la costruzione di un ecosistema digitale europeo dei pagamenti, del banking e della moneta, con le banche chiamate a dare ai clienti un maggiore controllo sui loro dati e sulla moneta, in tutte le sue forme.

In questo inizio 2025 FlowPay è stata acquisita da Bancomat , è’ stato gettato un seme importante di creatori di soluzioni lungo un percorso, che vede, negli ultimi mesi, la nascita di banche digitali, l’acquisizione da parte di banche di società del Fintech, l’alleanza tra banche e utilities nei pagamenti elettronici, la creazione di Istituti di moneta elettronica a base bancaria, la creazione di piattaforme per il Banking as a service. E’ uno scenario di lungo periodo, che segna la direzione della industria. 

Grazie a tutti i giovani che in questo caos globale hanno dimostrato speranza, tenacia, competenza e buona volontà . Grazie al loro presidente @daniele Corsini che ha sempre creduto in loro

Elena Tempestini

Lascia un commento