Le Dodici Notti Sacre : storia, leggende, magia del periodo di Natale con un pizzico di William Shakespeare

Le DODICI NOTTI SACRE iniziano dal 25 dicembre al 6 gennaio, e’ quel periodo, quel momento che si dice che il “velo”tra la realtà che appare e ciò che non vediamo, sia più sottile. Fin dai tempi antichi, tramite la natura veniva tramandato che :

Nel buio della notte d’inverno, quando il grande respiro della Madre Terra trova il suo massimo punto di inspirazione, agli esseri umani viene data la grazia di toccare con mano sia la magia che il miracolo. Nella pausa tra la sua potente inspirazione ed espirazione c’è un punto fermo di riposo. Questo punto fermo è stato a lungo conosciuto come le dodici Notti Sacre… Ciò che si riceve durante questi giorni e queste notti sacre, risuonerà in modo amplificato nell’anno che verrà .

In quest’anno davanti a noi , una grande luce si sforzeranno di trovare cuori umani volenterosi. Possa ognuno di noi essere in ascolto durante queste Notti Sacre”.Durante queste notti abbiamo quindi la possibilità tramite i sogni e la meditazione, di poter accedere alle parti profonde di noi stessi e di avere delle indicazioni sui prossimi dodici mesi dell’anno.

William Shakespeare scrisse una commedia intitolata “La dodicesima notte, o Quel che volete”. Il titolo era per il numero dei giorni che trascorrono dal giorno Natale fino alla festività dell’Epifania, appunto dodici. Dodici giorni delicati e critici per un tempo nel quale il raccolto era la vita. È il periodo che viene subito dopo la semina dei campi; è un periodo pieno di speranze e di aspettative per il raccolto futuro, da cui dipende la sopravvivenza nel nuovo anno. Si dice che la prima rappresentazione della Commedia sia avvenuta proprio il 6 gennaio del 1601 al Globe Theatre di Londra. ( la commedia ha origini italiane dalla terra di Siena) il simbolismo del numero 12 è la connessione, l’ equilibrio fra l’uomo e l’ universo, simboleggia il tutto, la totalità….

Lascia un commento