Sii l’imperatore del tuo presente. Nell’universo, ci sono cose conosciute e cose sconosciute, e nel mezzo, ci sono porte.

«Se non ottieni quello che vuoi, soffri. Se ottieni ciò che non vuoi, soffri. Anche quando ottieni esattamente quello che vuoi, continui a soffrire perché sai che non puoi tenerlo per sempre».

-Socrate-

Spesso ci accorgiamo di perdere momenti preziosi perché distratti dai nostri pensieri. Viviamo le giornate costantemente proiettati con la mente altrove, nel passato o nel futuro, trascurando di godere del presente. Quando ciò avviene è un po’ come inserire il pilota automatico: ci si lascia trascinare dal flusso delle immagini e si dimentica di prestare attenzione a quello che si stava facendo in quel preciso momento. Fortunatamente i pensieri sono solo catene di parole e non possono realmente fare del male, sono piuttosto le reazioni emotive a quei pensieri che ci portano a soffrire. La mente è spesso impostata sulla “modalità giudicante”, e noi siamo abituati ad attribuire giudizi, alle volte dolorosi, su noi stessi e su ciò che ci accade intorno.

Teorizziamo CONTINUA- MENTE, aggrovigliamo i pensieri dando vita alle inquietudini,  Smettiamo di stare nel momento  presente per essere perfidamente soddisfatti nella nostra mente che ci intrappola. E’ l’agire ed essere presenti con ciò che si sente, senza giudicare né sentirsi continuamente giudicati. Noi esseri umani stiamo bene, in equilibrio  quando respiriamo con calma. Un esempio? Provate ad alzarvi in piedi e a spostare il busto avanti e indietro, per un momento si perderà l’equilibrio, l’ istinto ci farà fare un passo avanti o uno indietro per ritrovare la centralità. E se a oscillare fosse la nostra mente? Sarebbe uno spostamento verso il passato o verso il futuro, quindi una perdita di equilibrio durante la giornata.

Tutto ciò scatena l’ansia, che oggigiorno è così comune a tutte le età ed altera il nostro respiro. Quando annusiamo i profumi buoni, godiamo la semplicità della natura, gustiamo i sapori, tocchiamo gli oggetti che ci piacciono, guardiamo l’altra persona con fiducia perché è presente, non ci appesantiamo di aspettative, riusciamo a gioire e a sorridere. Quando il pensiero è rivolto alla paura, ai problemi, all’indecisione, quando oscilliamo tra il fare e non fare, si crea confusione, caos. 

«L’azione avviene sempre nel presente, in quanto espressione del corpo, che esiste solo nel qui e ora. La mente spirituale è come un fantasma, che vive sempre nel passato o nel futuro. L’unico potere che questa ha sopra di te è di distogliere la tua attenzione dal presente.»( Socrate )

Quando la mente vede con chiarezza, non c’è necessità di una scelta, perché c’è L’ Azione, l’agire che darà il COR-Agere, l’azione del cuore, il Coraggio di vivere. “Ora et Labora” crea e allena i “muscoli della mente”, fai  silenzio interiore ( una delle più grandi fatiche e difficoltà per l’uomo). Accetta di far accadere la vita, vivendola e non subendola, solo fermandoci nel momento presente costruiremo dei ricordi felici di ciò che proviamo, e’ la gratitudine che combatte quel futuro che tanto temevamo e che spesso arriva senza portare con sé nessuna catastrofe.

Lascia un commento