
Cosa leggi? ; Un libro sulla crittografia,
un libro di messaggi segreti?
Non segreti, è questo il bello. Sono messaggi che tu puoi vedere , ma che non potrai mai capire, se non hai la chiave.

Una settimana intensa per Palov Durov prima di decidere di atterrare a Parigi pur sapendo che c’era un mandato di arresto nei suoi confronti. Il viaggio è iniziato in Kazakistan, proseguito in Kirghizistan e per ultimo in Azerbaigian, paese che ha molte controversie con Parigi: dalla guerra con gli Armeni ai cruenti scontri di aprile in Nuova Caledonia, territorio francese nell’Oceano Pacifico, dei quali il Ministro degli Interni francesi ha pubblicamente addossato la colpa all’Azerbaigian. E’ di queste ore la notizia che le assicurazioni potrebbero non pagare, causa negligenza dello Stato Francese. Il CEO di Allianz presume una causa miliardaria contro il governo di Macron per i risarcimenti. L’arresto di Dunov cela molte domande, l’ANSA di oggi 27 agosto, tramite l’agenzia di stampa russa Interfax , riporta la notizia che il Presidente della Duma, Viaceslav Volodin, ha accusato gli Stati Uniti di essere “dietro l’arresto” del patron di Telegram per cercare di prendere il controllo della piattaforma prima delle elezioni, ma di fatto non ci sono prove a sostenere tali dichiarazioni.

Il Daily Mail e il Times of India, scrivono di agenti dei servizi, di esperti di criptovalute e di “ gaming” , branca della Teoria dei giochi e precisamente del calcolo delle probabilità. Facendo un salto indietro nella storia, troviamo l’ipotesi matematica sondata e scritta nel suo libro De ludo aleae (Il gioco dei dadi) scritto da Girolamo Cardano, italiano emigrato in Inghilterra nel 1500. A metà del 1600, Blaise Pascal , matematico, riprese le teorie di Cardano e scrisse:

“La teoria della probabilità non è in fondo che buon senso ridotto a calcolo; essa permette di valutare con esattezza ciò che le menti illuminate sentono per una specie di istinto senza rendersene conto… E’ notevole come tale scienza, che è cominciata con gli studi dei giochi d’azzardo, si sia elevata ai più importanti oggetti delle conoscenze umane”.

Nello stesso periodo Galileo Galilei scriveva il trattato “Sulla scoperta dei dadi”, facendo riferimento, in modo intuitivo e in un esempio, alla “Legge dei Grandi Numeri” in collegamento con la “Legge Empirica del Caso”.

I numeri non sono significativi che all’interno di un quadro teorico. In mancanza di questo quadro, il loro accumulo illumina il pensiero meno di quanto non lo schiacci. ( Oliver Rey)

Attraverso i secoli sono stati i grandi matematici ad occuparsi di Probabilità, e in questi ultimi giorni le teorie matematiche tornano alla ribalta anche in situazioni quali l’affondamento in Sicilia del veliero di proprietà dell’inglese Mike Lynch, genio dell’informatica che aveva fatto ribattezzare il suo yacht in riferimento al teorema sul quale aveva fatto la tesi: “ Bayesian”: teorema di Bayes. La teoria evidenzia il ruolo delle probabilità condizionate come strumento teorico per apprendere dall’esperienza, attraverso l’aggiornamento delle valutazioni di probabilità di una o più ipotesi, quando lo stato di informazione cambia a causa del verificarsi di uno o più eventi.

al-Khwārizmī in Uzbekistan , inventore dell’algoritmo tra l’813 e l’833, autore del Liber algebrae et almucabala tradotto
dall’inglese Roberto di Chester
Gli strumenti usati nelle analisi degli algoritmi e nello studio dei sistemi di comunicazione, sono basati sulla teoria della probabilità e sulla statistica. Sono relazioni tra la teoria della complessità computazionale, la teoria della probabilità, la teoria dei linguaggi di programmazione e la logica matematica.

Telegram è una piattaforma fondata dai fratelli, Nikolai e Pavel Durov, che si basa essenzialmente sui bot, software con accesso ai sistemi di comunicazione che usiamo , più precisamente , come viene spiegato dai tecnici, sono degli script contenenti delle istruzioni e sono addestrati per svolgere azioni e interagire con gli utenti in carne e ossa in maniera “amichevole”, usando dei comandi semplici e rispondendo in maniera pertinente alle richieste ricevute grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Questi bot possono creare anche alti rischi, come gli schemi fraudolenti per attirare al guadagno facile grazie ad una criptovaluta che usa le tecnologie di Telegram.

Che i due fratelli fossero dei geni si e’ compreso, sia per il settore comunicativo e manageriale con Pavel, sia con il fratello più grande, Nikolai, matematico e informatico che ha vinto per anni consecutivi le medaglie d’oro delle olimpiadi internazionali dell’informatica e della matematica. Il padre, Valerij Semënovič Durov è stato Professore Universitario di Filologia latina all’Università’ di Torino, dal 1992 è a capo del dipartimento di filologia classica della facoltà di filologia dell’Università statale di San Pietroburgo. Anche il figlio Pavel è laureato con lode in Filologia a San Pietroburgo, conosce nove lingue tra le quali il persiano e il latino.

Nel 2006 appena laureato fonda in Russia la piattaforma social network VKontakte, il Facebook russo, venduto anni dopo all’apparato del Cremlino per dissapori verso il concetto di libertà di espressione, non avendo voluto consegnare i dati personali degli utenti della piattaforma ai servizi di sicurezza russi. Nel 2013 Nikolai, oggi Professore di informatica all’Università di San Pietroburgo dove continua ad essere un genio dello sviluppo matematico tecnologico, riesce a dare forma ad una grande idea di piattaforma messaggistica, evolvendola con la crittografia del protocollo MTProto, che come mi spiega un informatico permette che un messaggio, o un multi messaggio, venga trasmesso su una rete utilizzando un protocollo di trasporto crittografato con un’intestazione esterna che viene aggiunta in cima al messaggio con una chiave di identificazione. Personalmente qui mi fermo, sia ad ascoltare l’informatico che a scrivere perché le mie competenze di algoritmi si sono esaurite.
Non si è esaurita la mia curiosità che gira intorno all’arresto di Pavel Durov. Dopo la vendita del social network, giovanissimo e miliardario, lascia la Russia e si stabilisce a Dubai dove ottiene la cittadinanza degli Emirati Arabi. Successivamente ottiene la cittadinanza nell’Arcipelago caraibico di Saint Kitts e Nevis che si trova in America Centrale ma è Inglese. Nell’agosto del 2021, ottiene anche la nazionalità francese.
Ma cosa sta succedendo? E’ in atto una “ cyber warfare” ?

La guerra ibrida che si sta espandendo comprende il “cyber warfare”; le operazioni strategiche e tattiche condotte mediante l’ausilio degli strumenti digitali, e la “ cyber war” che coinvolge uno Stato o più nazioni, avendo un notevole impatto sulle infrastrutture e sulla sicurezza di uno o più Stati anche contemporaneamente. Nel cyber spazio avvengono sempre più spesso, attacchi ai sistemi finanziari e di comunicazione, ed è in questo sistema che si inseriscono alcune minacce. Il ruolo delle criptovalute nella cyber warfare è in crescita, rendendo ancora più complessa la gestione dei conflitti digitali. Le criptovalute offrono sia opportunità che sfide: possono essere utilizzate per finanziare attività illegali, e allo stesso tempo offrire nuove possibilità per la raccolta di fondi in modo rapido ed efficiente. Le cripto valute sono un prodotto della “ futura rete Internet “ la blockchain, la quale sfrutta una rete informatica di “nodi”, i quali sono dei computer aventi una copia del registro di dati e informazioni senza un’entità centrale.

Le cripto valute , spesso utilizzate per riciclare denaro e finanziare attacchi informatici, rendono difficile rintracciare le transazioni e identificare i responsabili. Questo ha aggiunto una nuova dimensione finanziaria ai conflitti cyber, permettendo a gruppi di hacker di operare in modo impunito.

L’etimologia del termine criptovaluta che in inglese e’ conosciuta come cryptocurrency, e’ composta da due parole ; cripto/nascosto e valuta / valore. La criptovaluta è un valore digitale, che di basa sulla crittografia.
Telegram ha sede negli Emirati Arabi Uniti, un paese estremamente rigido con le sue leggi in tema di traffico di droga e materiale pedofilo, parte delle accuse che il governo francese ha mosso contro la piattaforma di Dunov, ma anche per il Digital Service ACT europeo non ci sono motivazioni contro Telegram.
E se il nodo gordiano fossero le criptovalute che finanziano le operazioni di guerra cibernetica come e’ successo in Ucraina?
Sicuramente avere canali per finanziare in modo anonimo attacchi militari, rende estremamente difficile per una nazione prevenire e difendersi. La velocità, l’immediatezza di invio e ricezione del denaro hanno dimostrato l’efficacia dello strumento virtuale in un contesto di guerra, un potenziamento potrebbe avere gravi ripercussioni nel campo della sicurezza. Ma della tecnologia non dobbiamo avere paura, bisogna considerarla con il rispetto della sua neutralità, la tecnologia, come tutti gli strumenti, non può essere il “male” dipende dall’uso che il buon suonatore ne fa.
Un problema che potrebbe porsi sono i paesi “ South Global”, i paesi aderenti ai BRICS, dei quali l’ultimo che ha fatto richiesta di adesione e’ proprio l’Arzebaijan pochi giorni fa, dopo la visita del Presidente Russo Putin. Per “ coincidenza” Dunov è partito dall’Azerbaigian per atterrare a Parigi.

Perché le cripto valute sono così importanti per i paesi emergenti? Perché potrebbero sostituire il cosiddetto “ Petrodollaro” con una tipologia di criptovaluta simile allo L’E-Yuan digitale cinese che è emesso direttamente dalla Banca Centrale cinese.
Sir Jeremy Fleming, fino a Maggio 2023 è’ stato Direttore del Government Communications Headquarters, l’agenzia di intelligence, che si occupa di sicurezza, spionaggio e controspionaggio nell’ambito delle comunicazioni cyber del Regno Unito, ha espresso preoccupazione per la moneta digitale cinese, perché potrebbe servire per eludere le sanzioni internazionali.
A fine giugno, in America c’è stata l’abolizione della “Dottrina Chevron”, che era nata negli anni ottanta per permettere alle Agenzie Federali di interpretare le leggi di cui sono responsabili. Con la sua abolizione si aprono le porte ad una frammentazione che avverrà Stato per Stato dell’economia americana. Abolendo la Dottrina Chevron, la Sec, la Securities and Exchange Commission, Commissione Federale per i Titoli e gli Scambi di valuta e responsabile della vigilanza sulla borsa, potrebbe avere dei grossi problemi per monitorare a livello nazionale le criptovalute. La dimostrazione è che in questi ultimi giorni la SEC andrà a processo contro la piattaforma di cripto valute Kraken.
Tutto il mondo vuole un posto al sole per essere protagonista sullo scacchiere mondiale.
