
Andando al pratico, essendo una “ pessima” bevitrice, che d’estate agogna acqua che metterei nel vino ma rischio la pelle…🤣 Grazie a Elisabetta, collega ma sopratutto Amica, sommelier FISAR che ha deliziato di :
Blanc de Manto Negro 2021
Tipico vitigno a bacca rossa delle Baleari, in particolare dell’isola di Maiorca, vinificato in bianco. E’ fresco, leggero, sapido con profumi floreali, agrumati e iodati.
Kurt Angerer Kies Grüner Veltliner 2016
Proveniente dalla zona della Niederösterreichech, zona al confine con la Repubblica Ceca e la Slovacchia, grande zona agricola attraversata dal Danubio e dove si trova la capitale Vienna.
Al naso si percepiscono note di mela golden, frutta gialla e erba di prato e un leggero miele di fiori. Al palato ha un’acida fine, fresco delicate spezie, note agrumate di arancia e persistente sul finale.
Pomino Bianco Doc 2022
Vino elegante prodotto con un blend di Chardonnay e Pinot Bianco con vitigno che raggiungono i 700 mt. slm. Un vino di montagna, tipico della zona della Rufina situata ai piedi dell’Appennino. Dopo la vendemmia, le uve fermentano in acciaio con una piccola parte in barrique di rovere francese e poi affina in bottiglia. Al naso si percepiscono note fiorite come tiglio e biancospino, giglio e mimosa, sentori fruttati si mela verde, pera, frutta tropicale come il mango e un leggero miele d’acacia. Al palato mostra grande freschezza, sapidità e note agrumate sul finale di bocca.
Cecchi La Mora Rosato Maremma Doc 2022
Prodotto con Sangiovese in purezza, dopo la macerazione in acciaio affina minimo 2 mesi in bottiglia. Profumo fresco ed elegante con sentori di piccoli frutti di bosco e vaniglia. Al palato è pieno, sapido, fresco, e note fruttate, equilibrato.
Domaine de Mauperthuis Grande Réserve Bourgogne Pinot Noir 2022
Produzione vitivinicola biologica, dopo la fermentazione, affina per 12 mesi in botti di rovere (10/15% nuove).
Frutta estiva, ciliegia, ribes nero, mora e lamponi freschi, scorza d’arancia e sandalo, leggera affumicatura. Al gusto è avvolgente, i tannini sono vellutati con una bella struttura. La sua freschezza, soprattutto sul finale, dona una buona bevibilità.
