“La Fragilità del Potere Politico globale e l’eterna saggezza di Machiavelli: “essere un cervo nella fuga e un leone nell’attacco”. Elena Tempestini

Foto dal sole 24 ore

L’opera di Niccolò Machiavelli, “ Il Principe”, continua a riecheggiare nei luoghi del potere, più di cinque secoli dopo che le sue parole furono trasformate in inchiostro sulla carta per la prima volta. Le sfide, i successi e gli errori che caratterizzano l’attuale scenario politico globale riflettono spesso la saggezza contenuta nelle sue pagine. In tempi incerti e turbolenti come quelli che stiamo vivendo, la fragilità del potere politico non è mai stata più evidente. Dai cambiamenti repentini di leadership dovuti a riassetti geopolitici, alla volatilità delle sfide globali: guerre, cambiamento climatico, terrorismo. Siamo affidati all’intelligence, parola che proviene dalla radice latina “intelligere”, la quale è’ la capacità di comprendere unendo i punti della conoscenza: logica, razionalità e pensiero. Nella società attuale, immersa nella disinformazione, la funzione dell’intelligence diventa fondamentale per superare il corto circuito cognitivo originato dall’eccesso informativo e dalla carenza di istruzione dei cittadini: “La migliore arma di una nazione è avere una cittadinanza istruita”

Praticamente gli attuali detentori del potere si trovano a navigare in acque sempre più tempestose, una fase di profonda metamorfosi del mondo, nel quale il modo migliore per prevalere sugli altri è eccellere sul terreno dell’informazione e, quindi sul modo con cui si raccolgono, analizzano e utilizzano le informazioni.

In mezzo a tanta incertezza le parole di Niccolò Machiavelli risuonano con incredibile attualità. Il politico e storico fiorentino consigliava nelle pagine de “Il Principe” che un buon leader dovrebbe essere “un cervo nella fuga e un leone nell’attacco”.

Per Machiavelli, un principe deve sapere come adattarsi rapidamente alle circostanze, esattamente come un cervo che fugge. Nell’attuale panorama politico, questo si traduce nella necessità di essere proattivi, di anticipare i problemi prima che diventino crisi e di adattarsi alle situazioni mutevoli. Questo attributo è particolarmente pertinente oggi, tenendo presente che l’informazione circola virtualmente on-line con una velocità vertiginosa. Il risultato è che l’opinione pubblica può cambiare idea nel giro di pochi minuti. Machiavelli comprese acutamente come il potere può corrompere e come il desiderio di conservare il potere può portare a comportamenti immorali.

Siamo in un’epoca di gestione della metamorfosi del mondo, in cui le democrazie di 76 paesi si confrontano attraverso le elezioni. Il 2024 e’ un banco di prova cruciale per le nazioni e le relazioni internazionali. L’arretramento della democrazia è la realtà di questa fase della politica globale, dopo la sua grande espansione alla fine della Guerra Fredda, le libertà sono declinate e, pertanto, questa grande chiamata alle urne diviene determinante per comprenderne il futuro. Dopo il Bangladesh e Taiwan Il 14 febbraio prossimo sarà il turno dell’Indonesia che voterà per le elezioni Presidenziali e per il cambio del Parlamento.

Rete dei cavi sottomarini

L’Indonesia è la guardiana degli stretti strategici fra l’Asia, l’Europa e il Medio Oriente, detiene le chiavi del “Gran Gioco”, schierandosi nell’Indo pacifico. Lo stretto di Malacca è attraversato da 17 cavi sottomarini internazionali, i cavi sottomarini sono la spina dorsale della comunicazione globale, sono la fondamentale infrastruttura di Internet. Si trovano sul fondale oceanico, e forniscono la connessione che alimenta l’economia digitale globale, la comunicazione tra imprese, governi e popolazione. Solo attraverso un impegno congiunto per proteggere e garantire la sicurezza dei cavi sottomarini possiamo preservare l’accesso mondiale all’informazione e alla comunicazione. Monitorare l’aumento della tensione geopolitica, soprattutto tra Occidente, Russia e Cina. L’Indonesia è l’arteria del commercio marittimo mondiale nelle rotte energetiche, controlla due stretti, estremamente profondi, quello di Lombok e di Macassar, praticamente un’autostrada marittima vitale per il trasporto di materie industriali e per i sottomarini americani, che transitano da Guam a Diego Garcia, o quelli cinesi che sono all’uscita dello stretto di Balabac. L’importanza è che gli stretti rendono il passaggio dei sommergibili quasi invisibile. Nella competizione Sino -Americana, l’Indonesia cerca di conservare la sua neutralità, per non cadere nella trappola della bipolarizzazione del mondo che sembra prospettarsi. Prudenza e misura di una potenza emergente che viene corteggiata per la sua posizione strategica, per le sue risorse e il suo mercato in espansione. Risuona nella mente la tesi di Machiavelli: “essere un cervo nella fuga e un leone nell’attacco”.

Cavi sottomarini vitali per il funzionamento dell’Internet globale

Machiavelli ricorda che un leader dovrebbe anche essere un leone nell’attacco. Deve essere pronto a difendere i suoi principi e le sue idee con forza e coraggio, mostrando determinazione e risolutezza nell’affrontare le sfide: la capacità di essere incisivi e risoluti è più che mai cruciale in questo momento.

Tuttavia, un aspetto fondamentale del pensiero di Machiavelli che spesso viene ignorato è l’importanza dell’etica e della virtù nella politica, che oggi è applicabile nelle relazioni internazionali. A dispetto della popolare interpretazione che lo dipinge come un ammiratore della realpolitik senza scrupoli, Machiavelli credeva fermamente che un leader senza virtù fosse destinato a fallire.

In un’epoca in cui la fiducia nel potere politico è sempre più fragile, questa lezione è vitale. Coloro che dimostrano integrità, onestà e rispetto per i loro cittadini sono coloro che saranno in grado di costruire coalizioni solide, superare le crisi e, in definitiva, consolidare il loro potere.

l’opera di Machiavelli, se riletta con attenzione, offre preziose lezioni per alzare la guardia contro la fragilità del potere politico e sottolineando l’importanza di una leadership adattabile e risoluta ma anche guidata dalla virtù. In un mondo in continua evoluzione dei flussi economici globalizzati, le parole di questo pensatore rinascimentale continuano a risuonare con chiarezza, pertinenza e grande attualità in questo anno 2024 che apporterà un cambio geopolitico e finanziario mondiale.

Foto; dal Sole 24 ore

Lascia un commento