La rivista scientifica ‘Nature’ è celebrata a livello globale per il suo impegno costante verso l’eccellenza scientifica e l’informazione accurata. Fondata il 4 novembre 1869 nel Regno Unito, ‘Nature’ ha iniziato il suo viaggio come settimanale scientifico sostenuto economicamente da privati. Joseph Norman Lockyer, astronomo, primo editore della rivista, studiando la luce solare durante un’eclissi e, analizzandone lo spettro, trovo’ la linea di emissione di un elemento fino ad allora sconosciuto, era l’Elio. Da quel momento decise che una rivista scientifica doveva essere pubblicata per condividere in tutto il mondo gli avanzamenti e le scoperte che abbracciavano la multidisciplinarieta’ della scienza. Ogni anno la rivista crea il premio Nature’10, celebrando coloro che stanno costruendo un futuro migliore, per la medicina, per l’energia, per la tutela dell’ambiente, per le ricerche spaziali, per l’espansione astrofisica e per tutta la tecnologia che riguarda il miglioramento delle condizioni del’Universo e dell’umanità.
In questa fine di anno 2023 tra i dieci premiati ci sono cinque donne, quattro uomini e un non umano.
Kalpana Kalahasti e’ una ingegnera indiana, che è riuscita, con l’agenzia spaziale indiana ISRO, a depositare una sonda sulla superficie lunare, quarta nazione dopo Stati Uniti, Cina e Russia. Dopo il fallimento della missione lunare Chandrayaan -2 del 2019, e’ stato possibile migliorare e comprendere gli errori, tanto da arrivare alla missione Chandrayaan -3 che è stata un successo.

Marina Silva, già Ministro dell’ambiente e del cambiamento climatico del Brasile per il presidente Luiz Inácio Lula da Silva. Marina Silva e’ nata nel cuore della foresta Amazzonica, Nata nel cuore della Foresta Amazzonica, ha passato quasi tutta la sua vita come attivista e politica, reintroducendo una nuova versione del Piano di Azione per la Prevenzione e il Controllo della Deforestazione in Amazzonia.

Annie Kritcher del Dipartimento per l’energia statunitense, e’ riuscita con il suo team a riprodurre la stessa reazione che fa brillare le stelle ma in un ambiente controllato. Ha creato uno dei più importanti esperimenti di fusione nucleare al mondo.

Eleni Myrivili è il primo Chief Heat Officer delle Nazioni Unite, un compito che consiste nel sensibilizzare l’opinione pubblica e gli organi competenti sulle cause e sugli effetti delle ondate di calore estremo dovute al riscaldamento globale, e assicurare lo stanziamento di fondi per supportare lo sviluppo di tecnologie di raffrescamento che non contemplino l’emissione di gas serra.

Svetlana Mojsov è una biochimica della Rockefeller University di New York, che ha avuto un ruolo chiave nell’indentificare e caratterizzare la forma attiva dell’ormone GLP-1, usato nei farmaci antidiabetici e antiobesità a base di semaglutide. La ricercatrice già alla fine degli anni ottanta aveva scoperto che l’ormone GLP-1 poteva ridurre i livelli di glucosio nel sangue umano. Ma la sua ricerca è rimasta per lungo tempo non riconosciuta.

Katsuhiko Hayashi, biologo dell’Università di Osaka in Giappone, ha ottenuto dei cuccioli di topo a partire dalle cellule di due topi maschi. Esperimento che fino ad oggi era ritenuto impossibile, lontano decenni da possibili applicazioni sulla medicina riproduttiva umana.

James Hamlin è un fisico della materia condensata presso l’Università della Florida di Gainesville. Ha fatto ritirare ad un collega fisico la metodologia che aveva presentato sulla superconduttività, dimostrando l’inesattezza del lavoro.

Halidou Tinto dirige una clinica in Burkina Faso. Professore di parassitologia e scienziato della salute globale con alle spalle anni e anni di ricerche che hanno contribuito a comprendere e combattere la malaria nell’Africa sub-sahariana. Tinto ha fondato l’Unità di ricerca clinica di Nanaro in Burkina Faso come parte dell’Institut de Recherche en Sciences de la Santé. Senza i suoi studi non sarebbe stato possibile l’approvazione dei primi vaccini antimalarici RTS,S/AS01. Una grande scoperta

Thomas Powles, ricercatore di oncologia presso il St Bartholomew’s Hospital di Londra, ha scoperto che la combinazione di due nuovi farmaci, rispetto alla chemioterapia tradizionale, estende la sopravvivenza dei pazienti affetti da tumore alla vescica da 16 mesi a 2,5 anni. A ottobre 2023 , ha presentato i suoi risultati all’European Society for Medical Oncology Congress a Madrid, ricevendo un applauso durato più di un minuto. Questo è il primo risultato rivoluzionario nella terapia delle forme avanzate, di questo tipo di tumori da quasi 40 anni. La scoperta di un’immunoterapia che toglie il freno alle cellule immunitarie che uccidono i tumori. Un nuovo passo per la salute di tutti gli esseri umani.

Ilya Sutskever è lo scienziato a capo di OpenAI, una organizzazione di ricerca sull’intelligenza artificiale con sede a San Francisco. Fondata nel dicembre 2015 da Elon Musk, Sam Altman e un gruppo di altri co-fondatori, l’organizzazione ha l’obiettivo di garantire che l’intelligenza artificiale generale possa essere utilizzata in modo sicuro e che i suoi benefici siano equamente distribuiti a tutti.

Lo scienziato ha ritirato il premio per la sua creazione ChatGPT. ChatGPT utilizza le informazioni con cui è stato addestrato per generare risposte, ma non ha accesso a dati aggiornati dopo il suo addestramento né possiede accesso a informazioni personali sugli individui, a meno che non gli siano state fornite nel corso della conversazione.

ChatGPT può essere utilizzato in una serie di applicazioni come assistenti virtuali, redazione e revisione di contenuti, tutoraggio e apprendimento, giochi e molto altro. Tuttavia, va sottolineato che, nonostante le sue impressionanti capacità, ChatGPT non è perfetto e può talvolta produrre risultati imprevisti o sopratutto inesatti. C’è ancora molto da lavorare per renderlo sempre più efficiente.

Dalla sua fondazione nel XIX secolo all’introduzione del premio ‘Nature 10′, la rivista “Nature’ continua ad essere una pietra miliare nel mondo scientifico, riflettendo le conquiste delle mutidisciplinarieta’ di oggi e di domani. L’innovazione attraversa il passato, si presenta nell’oggi e cammina verso il futuro