L’intelligenza artificiale diventa quantistica, una nuova era. Di Elena Tempestini

L’intelligenza Artificiale e la sua applicazione sono una delle rivoluzioni tecnologiche che sta stupendo il mondo, ma l’evoluzione è velocissima , e i computer quantistici potrebbero a loro volta stupire maggiormente inaugurando una nuova era, senza limiti per l’apprendimento automatico.

Cosa sono i Quantum, cioè i computer quantistici?

Sono delle macchine che usano le proprietà della meccanica quantistica per elaborare le informazioni. Si differenziano dai computer classici che usano i bit per gestire le informazioni, mente i quantum al posto dei bit utilizza i qubit come unità fondamentale di informazione.

L’apprendimento automatico quantistico o Quantum Machine Learning (QML) è un’area di ricerca emergente che sfrutta i principi della meccanica quantistica e della computazione quantistica per migliorare la velocità e l’efficienza degli algoritmi di apprendimento automatico.

Un computer quantistico può processare una grande quantità di dati in parallelo e in sovrapposizione, il che può portare a una risoluzione più rapida e precisa dei problemi di apprendimento automatico. Inoltre, l’uso di algoritmi quantistici può contribuire a migliorare la qualità dei modelli di apprendimento automatico, rendendo le previsioni più accurate. Le ricerche in questo campo stanno avanzando molto velocemente e i risultati potrebbero rivoluzionare vari settori, da quello militare a quello satellitare, nella metereologia spaziale con previsione tale da anticipare e prevenire i possibili disastri ambientali, nella medicina per mappare il genoma umano, sviluppando poi prodotti specifici, fino alla finanza e alla sicurezza informatica.

Lascia un commento