Edoardo VII, conosciuto come il “pacificatore”, era il nonno di sangue reale della nuova Regina Consorte inglese Camilla. Firenze fu testimone di questo amore che finì con la morte del Re proprio il 6 maggio del 1910. Di Elena Tempestini

Camilla è la nuova Regina consorte di Inghilterra, ma non proprio l’ultima arrivata perlomeno le sue discendenze hanno molto dì REALE e dì Firenze.

La figlia del Granduca di Toscana Francesco I, Enrichetta Maria, sposerà il Re Carlo I Stuart e sarà madre a sua volta dì due Re che siederanno sul trono inglese: Carlo II e Giacomo II Stuart, nonna di altre due regine e un re: Maria II Stuart, Guglielmo III d’Orange e Anna Stuart e zia paterna di Luigi XIV il Re Sole. Andiamo avanti nel tempo, siamo a fine del 1800 ed entrano in scena due aristocratici inglesi. George Keppel discendente dì Carlo II Stuart, nipote dì Maria dei Medici, e dì Lady Alice Frederica Edmonstone figlia dell’ammiraglio William Edmonstone di antico lignaggio scozzese coniugata Keppel.

George ed Alice Keppel

Alice era una donna bellissima per la quale il Re Edoardo VII perse letteralmente la testa. Ed ecco che la città di Firenze sarà protagonista della case regnanti inglesi .

Alice Keppel

Alice e George Keppel ebbero la prima figlia nel 1894, Violet Trefusis. Ma è nel 1898 che Alice Keppel diventerà l’amante UFFICIALE e riconosciuta di Re Edoardo VII. Il Re, figlio della regina Vittoria, si trovò a gestire l’impero coloniale più grande del pianeta, compito che la fine della seconda guerra anglo-boera (1902) gli rese meno gravoso, ma che si complicò con il riarmo navale della Germania.

Re Edoardo VII

Contribuì a riavvicinare il Regno Unito agli Stati Uniti, alla Russia, all’Italia e alla Spagna. Assunse anche delle iniziative di politica internazionale autonome e, coadiuvato dal ministro degli Esteri Lansdowne, concorse in modo decisivo alla stipula dell’Entente cordiale con la Francia al quale rimarrà vicina, con grande amore e dedizione fino alla morte del Sovrano. Nel 1900 durante la loro relazione, resa “ufficiale”, Alice ebbe la seconda figlia, Sonia Keppel. Sonia era la figlia del Re Edoardo VII. Sonia Keppel sposò Roland Cubitt, terzo Barone di Ashcombe dal quale ha avuto la figlia Rosalind Cubit sposata con il colonnello Shand, dal quale matrimonio nasce Camilla Shand. Camilla Shand diviene Camilla Parker Bowles e da oggi 6 maggio 2023 è la regina consorte del Re di Inghilterra. La nonna di Camilla, Alice Keppel, dopo la morte del Re Edoardo VII, si trasferì prima a Londra e poi a Firenze comprando Villa l’Ombrellino a Bellosguardo. La villa precedentemente era stata la casa dello scienziato Galileo Galilei e del grande poeta Foscolo.

Villa l’ombrellino Firenze

Violet Trefusis, diventerà famosa per la relazione con la poetessa Vita Sackville-West che per lei lascio’ Virginia Woolf. Relazione che continuò anche dopo i rispettivi matrimoni. Una storia che fece scalpore, raccontata anche da Virginia Woolf nella sua opera “Orlando”. Violet diventerà una scrittrice, un talento puro, una raffinata linguista. Tra i suoi libri c’è un ironico racconto ( che ho personalmente letto e che consiglio) descrizione della società fiorentina degli anni 30 del XX secolo, “Pappagalli sull’Arno”.

Sonia Keppel, vivrà sempre nel Regno Unito, la sorella Violet, cittadina del mondo, si stabilì a Firenze fino alla sua morte nel 1972 facendo seppellire presso il cimitero degli Allori il suo corpo ma il suo cuore sotto una torre in Francia. Praticamente Camilla è diventata regina consorte, ma è inevitabile raccontare delle sue discendenze reali, del sangue

George ed Alice Keppel riposano nel cimitero degli Allori di Firenze con una delle figlie: Violet Trefusis. La sorella, nonna di Camilla è sepolta
Carlo III E CAMILLA

Nelle Grotte Vaticane troviamo il Sepolcro degli Stuart, realizzato da Antonio Canova. Stendhal, definì i due angeli del Canova una delle maggiori opere d’arte europee:

“Di fronte c’è una panca sulla quale ho trascorso le ore più dolci del mio soggiorno a Roma. Soprattutto nell’approssimarsi della notte, la bellezza di questi angeli appare celestiale. Giungendo a Roma bisognare venire presso la tomba degli Stuart per provare se si abbia per caso un cuore fatto per comprendere la scultura“

Sepolcro degli Stuart nelle grotte vaticane, scolpito da Antonio Canova

Molti documenti, che riguardano Alice Keppel e Violet Trefusis sono conservati presso la Yale University Library.

Lascia un commento