
Dopo due anni di restrizioni finalmente le feste natalizie potranno tornare a splendere nelle strade, nelle piazze e in tutti i quartieri della città di Firenze. Saranno predisposte Illuminazioni, alberi, installazioni artistiche, musica e tantissime iniziative che animeranno la città. Sarà un Natale all’insegna della sostenibilità, con un risparmio energetico importante rispetto al 2021, per responsabilità dei tempi.

Dal dal 7 dicembre all’8 gennaio si attiverà Green – Line che prende il posto di F-Light, il festival fiorentino promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E, con la direzione artistica di Sergio Risaliti.

La luce e la cultura della manifestazione, creerà immagini di videomapping che illumineranno i monumenti e le opere d’arte con innovazione e sostenibilità ambientale. I monumenti e le piazze della città, dal centro alla periferia, saranno come nelle scorse edizioni protagoniste dell’evento, con giochi di luci e di colori. Ma rispetto a F-Light, Green Line Firenze aggiungerà nuovi contenuti alle grandi installazioni luminose, spostandosi anche nei luoghi dove i cittadini vivono la loro quotidianità, in strade, piazze e nei musei per offrire spunti di riflessione legati a temi cogenti quali l’ecologia, la sostenibilità, il cambiamento climatico, il risparmio energetico. Un festival all’insegna della riduzione del carico energetico ma anche di un aumento di qualità concettuale ed emozionale.
La manifestazione è realizzata con il contributo della Citta Metro Firenze e di Camera di Commercio di Firenze, con il sostegno prezioso di coin, Iniziative Toscane, Iniziative Bresciane, Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella.
Sponsor tecnico EuroAmbiente Green solutions. Grazie a Firenze Smart.
Il programma completo lo trovate sul sito di Muse Firenze https://musefirenze.it/eventi/green-line-2022/
Il tema principale saranno i quattro elementi naturali, già rappresentati dalla famiglia Medici nelle sale di Palazzo Vecchio. È l’Umanesimo del Natale rappresentato quale fondamento della vita. «Ciò che l’occhio è per il corpo, la ragione lo è per l’anima»

È la premessa per lo sviluppo artistico, scientifico e intellettuale rappresentati dai quattro elementi: l’aria, l’acqua, la terra e il fuoco. Il rapporto dell’uomo con la natura. È la saggezza della vita che Sergio Risaliti mette in evidenza con la magia della luce, per far vivere a chi osserva, la connessione tra il microcosmo umano e il macrocosmo naturale. Ricordiamoci che è dall’equilibrio degli elementi che dipende la vita della specie umana, e dopo la “tempesta” della pandemia nella magia dei giochi di luce possiamo tornare a ri nascere.
