“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino. Il bambino è una sorgente d’amore; quando lo si tocca, si tocca l’amore. In lui si costruisce l’uomo. ( Maria Montessori)

Si apre oggi alla Fortezza da Basso la V edizione di Didacta Fiera.
Il 2022 dedica la fiera alla figura di Maria Montessori. La dottoressa Montessori, nel 1907 apriva a Roma la prima “Casa dei Bambini”, per i piccoli dai 3 ai 6 anni. Era già conosciuta in Italia per essere stata una delle prime donne a laurearsi in Medicina. Divenne famosa nel mondo quale pioniera di un nuovo metodo fondato su un assunto molto semplice: la scuola non vuole bambini pieni di nozioni ma bambini felici.
Iniziative per dirigenti scolastici e amministratori locali sulla gestione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa
Tra le novità di quest’anno, un’area dedicata agli stili di vita, all’educazione alimentare e all’educazione motoria. Inoltre, è previsto l’allestimento di un ambiente dedicato alle biblioteche scolastiche, impostato secondo criteri innovativi, che ospiterà anch’esso una serie di proposte formative.
Firenze Fiera
Dario Nardella
Eugenio Giani
Paola Concia
Lorenzo Becattini
Cristina Giachi
Sara Funaro
Giuseppe Salvini




Ricordiamoci che EDUCARE proviene dal latino educěre, «trarre fuori», «tirar fuori ciò che sta dentro» estrarre il meglio dalle menti ben predisposte.
Alla base dell’educazione di qualsiasi disciplina, scolastica e non solo, l’etimologia di EDUCARE dovrebbe sempre ricordarci che da un BAMBINO, ragazzo, giovane, apprendista e tutti coloro che desiderano imparare e migliorarsi, un vero EDUCATORE deve saper estrarre qualcosa, e non volere solo introdurre. L’antico “buon esempio”, non è “obbligatorio” da seguire ma dovrebbe essere obbligatorio da
dare.
Educare per trovare una componente ambientale umana che mostri all’ individuo il rispetto per
tutti, la comprensione, la solidarieta’, la giustizia. Dimostriamo l’educazione, doniamo con lealtà la possibilità di imparare a elaborare e credere in se stessi