“Lo Stato deve essere superiore all’individuo”. La vera storia del condannato a morte texano Gregory Summers. Di Elena Tempestini

Fabio Baronti attore fiorentino, interpreta Greg.

Proiezione del mediometraggio “Greg” di Giuseppe Ferlito, presso il Cinema della Compagnia di Firenze. Un film prodotto e realizzato dalla Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Il medio metraggio nasce per sensibilizzare il pubblico sul tema della pena di morte. l’Associazione Culturale Immagina di Firenze con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana, presenta il film nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Toscana 2022. la Toscana fu il primo Stato al mondo ad abolire la pena di morte e la tortura. Fu, per l’epoca, una scelta innovativa e rivoluzionaria, il Consiglio Regionale ha la ricorda ogni anno celebrando proprio in questa data, la Festa della Toscana. Un modo per ricordare a tutti che, da 235 anni, la nostra regione ha scelto da che parte stare: quella dei diritti, della libertà, dell’accoglienza e del rispetto dell’essere umano. Il film drammatico è incentrato sulla vera storia del condannato a morte texano Gregory Summers, al quale fu respinta la richiesta di grazia ( nonostante che fosse stato accertata la sua innocenza) . La vicenda fu sostenuta con incredibile forza d’animo e sensibilità da una scuola toscana, la Scuola Media di Navacchio in provincia di Pisa. La preside, venuta a conoscenza della storia personale di “Greg”, si attivò per ottenere la sospensione della pena di morte e la revisione del processo. La toccante vicenda umana aveva toccato il cuore della preside, Maria Carmela Carretta, la quale ha sostenuto Greg con una continua presenza epistolare tra l’Italia e il Texas. Non ottenendo la revisione del processo e nemmeno la grazia, le volontà testamentarie di Greg, furono ben precise. Dopo l‘esecuzione mortale, le sue spoglie dovevano essere seppellite nel cimitero di Cascina. Il corpo di Greg, riposa su una terra libera, che non conosce la pena di morte, e che rispetta la dignità umana.

Sul palco, a presentare il medio metraggio, il bravissimo Stefano Baragli, in sala Riccardo Noury, rappresentante di Amnesty International Italia; Maria Cristina Centrella, docente dell’Istituto Comprensivo “Paolo Borsellino” di Navacchio (ovvero una delle docenti che hanno portato avanti la corrispondenza tra Gregory Summers e gli studenti nella vicenda realmente accaduta); Ernesto Pellecchia, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana; Sara Caloni, testimone diretta e redattrice di una tesi di laurea sul sistema penitenziario del Texas, l’Assessore Sara Funaro. Interpreti magistrali, con anima e cuore: GREG: Fabio Baronti attore fiorentino molto conosciuto con la Compagnia delle Seggiole, e Rosanna Romellano, la preside che ha saputo coinvolgere i ragazzi della sua scuola, educandoli che “lo Stato deve essere superiore all’individuo”.
Grazie per questo splendido film …

Non si raggiungerà mai la giustizia uccidendo un essere umano.
(Jorge Mario Bergoglio)

Rosanna Romellano interpreta la Preside

Lascia un commento