“Terre degli Uffizi” 2022

“Il Circolo Virtuoso delle Terre degli Uffizi” di Riccardo Rescio

https://www.uffizi.it/terre-degli-uffizi

Sono otto le nuove mostre all’interno del progetto promossi da Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, che si terranno, nel corso del 2022, nella seconda edizione di Terre degli Uffizi, il progetto per la valorizzazione del patrimonio artistico della Toscana
Progetto che si sviluppa all’interno dei rispettivi progetti Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.
Otto località che entrano in sinergia comunicativa con le due istituzioni, Anghiari, Montespertoli, Poppi, Reggello, Arezzo, San Giovanni Valdarno, San Casciano e San Piero a Sieve.
Finalmente un progetto concreto, un nuovo modo di concepire la diffusione della conoscenza, un modo per avvicinare sempre più persone alla usufruibilita dell’arte, per diversificare i flussi turistici e per fare conoscere più e meglio i territori e le peculiarità che li caratterizzano e li identificano.
Un Circolo Virtuoso che da anni come Associazione di Promozione Sociale portiamo avanti attraverso Italia&friends il nostro Web Network.
Il programma espositivo quindi promuove il legame del territorio con le sue ricchezze artistiche.
È stato presentato martedì 5 aprile 2022 a Villa Bardini da Luigi Salvadori, Presidente della Fondazione CR Firenze, da Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi e dai sindaci dei Comuni coinvolti nel progetto.
L’obiettivo del progetto è quello di decentrare i flussi dei visitatori e incrementare il turismo di vicinanza, grazie alla collaborazione con i musei periferici già presenti sul territorio e con i Comuni.
I risultati della prima edizione confermano la validità del progetto, le località interessate hanno registrato rispettivamente un aumento medio del 16% di visitatori nei musei a Poppi, Anghiari e Castiglion Fiorentino + 18% Poppi, +14% Anghiari, +18% Castiglion Fiorentino, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Un totale di 36.131 visitatori per le cinque mostre a dicembre 2021.
L’83% degli intervistati ha dichiarato che era la prima volta che visitava il museo, attirati dall’evento in corso.
Le mostre hanno dunque fatto da attrattore per i centri meno noti che hanno avuto l’occasione di far conoscere il proprio patrimonio artistico e storico a un pubblico più ampio.
Il progetto è realizzato grazie anche alla collaborazione con Unicoop Firenze.
Per tutte le informazioni sulle mostre consultare il sito https://www.uffizi.it/eventi/terre-uffizi-mostre. Sono inoltre disponibili all’interno alcuni video documentari che raccontano le mostre della prima edizione.
“Terre degli Uffizi”
https://www.uffizi.it/terre-degli-uffizi

Lascia un commento