“Oscar Ghiglia Gli anni di Novecento”

Oscar Ghiglia
Palazzo Medici Riccardi Firenze

Martedì 5 aprile 2022, in Palazzo Medici Riccardi, è stata presentata alla stampa la Mostra “Oscar Ghiglia, Gli anni di Novecento”, a cura di Leonardo Ghiglia, Lucia Mannini e Stefano Zampieri, che resterà aperta dal 7 aprile al 13 settembre 2022.
Livornese di nascita e Fiorentino di adozione, Ghiglia resta fortemente toscano, ma anche profondamente legato alle vicende artistiche europee del suo tempo.
La bellissima esposizione, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da MUS.E
in collaborazione con l’Istituto Matteucci di Viareggio, è un piacevole percorso dove il visitatore, come per magia, si ritrova immerso nei primi decenni del Novecento.
Sono oltre cinquanta le opere di Oscar Ghiglia, provenienti da prestigiose collezioni private, tra le quali si annovera anche l’Istituto Matteucci, oltre che da importanti Musei pubblici, fra cui la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti.
Una narrazione tematica e cronologica fa da tracciato espositivo alle opere presentate, un percorso che si apre con l’Autoritratto di Oscar Ghiglia del 1920 e prosegue con le opere degli anni della prima maturità, per poi passare alla via sperimentale e il successivo “ritorno all’ordine” in chiave del tutto originale.
Mercoledì 6 aprile 2022, dalle 15.00 alle 18.00 la Mostra sarà inaugurata con un apertura gratuita alla cittadinanza, esclusivamente previa prenotazione. Scrivendo all’indirizzo mail : info@palazzomediciriccardi.it sarà possibile visitare in anteprima assoluta l’esposizione, che aprirà ufficialmente giovedì 7 aprile 2022

Firenze Palazzo Medici Riccardi
Via Camillo Cavour, 3
“Oscar Ghiglia, Gli anni di Novecento”
7 aprile – 13 settembre 2022
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Ultimo ingresso alle h. 18.00
mercoledì chiuso
Il biglietto è comprensivo della visita al museo.
Intero € 10.00 Ridotto € 6.00
Riduzioni: 18-25 anni; studenti universitari
Ingresso gratuito: 0-17 anni; guide turistiche abilitate; giornalisti accreditati; disabili e loro accompagnatori; gruppi di studenti e rispettivi insegnanti; membri ICOM, ICOMOS e ICCROM.
Per tutti i soci Unicoop Firenze è attiva la riduzione 2×1, che consente di accedere alla mostra e all’intero palazzo in due persone con il costo di un solo biglietto.
L’agevolazione è attiva anche per le visite guidate e per le attività.
Informazioni e prenotazioni Tel. + 39 055 2760552
e-mail: info@palazzomediciriccardi.it
http://www.palazzomediciriccardi.it
Ufficio Stampa Città Metropolitana di Firenze
e.mail : michele.brancale@cittametropolitana.fi.it
Ufficio stampa mostra
Davis & Co. per MUS.E
Caterina Briganti Lea Codognato
e.mail: info@davisandco.ithttp://www.davisandco.it

Lascia un commento